Residenze Socio Sanitarie Assistenziali per Anziani - Manduria e Monteparano (TA)

L'intuizione del valore terapeutico degli animali risale all'antichità e nel corso dei secoli ha assunto sempre più importanza.
È stato infatti rilevato da studi condotti già negli scorsi decenni e oggi comprovati da sempre più numerose esperienze, che il contatto con un animale, oltre a garantire la sostituzione di affetti mancanti o carenti, è particolarmente adatto a favorire i contatti inter-personali offrendo spunti di conversazione, di ilarità, di gioco e di interazione con gli altri.
Può svolgere la funzione di ammortizzatore in particolari condizioni di stress e di conflittualità e può rappresentare un valido aiuto per pazienti con problemi di comportamento sociale e di comunicazione, specie se anziani, ma anche per chi soffre di alcune forme di disabilità e di ritardo mentale e per pazienti psichiatrici.
Ipertesi e cardiopatici possono trarre vantaggio dalla vicinanza di un animale: è stato, infatti, dimostrato che accarezzare un animale interviene anche nella riduzione della pressione arteriosa e contribuisce a regolare la frequenza cardiaca.

Per tutte queste ragioni Villa Argento ha avviato con successo l'attività di Pet Therapy, supervisionata dalla Dott.ssa Monaco, che allieta le giornate dei nostri ospiti con i cuccioli Vieri, Giada e Marelle.