La RSA “Villa Argento” mira a valorizzare l'Ospite, nel pieno rispetto della sua dignità, autonomia e riservatezza personale e fornisce un elevato grado di assistenza, finalizzata a mantenere e implementare, ove possibile, le capacità affettive, relazionali e psico-fisiche del soggetto e prevenire perdite ulteriori di autonomia.
“Villa Argento” è orientata a garantire il rispetto dello stile di vita di ciascun Ospite, organizzando l'assistenza sulla base delle condizioni psico-fisiche, delle abitudini, degli interessi e delle aspettative dei singoli soggetti garantendo al contempo un supporto costante ai familiari.
La formazione delle risorse umane è uno dei punti qualificanti della struttura, considerando la particolarità dell’intervento nella sfera ‘’anziani’’, le quali, in accordo con i più recenti orientamenti, riconoscono il processo di invecchiamento non come un momento “patologico”, ma come una particolare fase della vita caratterizzata da una propria dimensione emotiva, psicologica, affettiva.
La RSA si impegna a:
- aiutare l’Ospite a mantenere e/o recuperare tutte le sue capacità sia fisiche che psicologiche o comunque ad utilizzare al meglio le sue funzionalità residue;
- personalizzare i programmi assistenziali, riabilitativi e di animazione cercando di soddisfare il più possibile i bisogni dell’Ospite;
- rendere partecipe l’Ospite e la sua famiglia del funzionamento della struttura;
- rendere disponibile la documentazione relativa alle prestazioni ricevute per ogni Ospite che ne faccia richiesta e per coloro che ne hanno legalmente diritto;
- consentire all’Ospite ed alla sua famiglia di esprimere il proprio gradimento in merito ai servizi ricevuti ed eventualmente a presentare reclamo ed ottenerne risposta;
- organizzare momenti di incontro con realtà esterne alla struttura per un proficuo scambio di esperienze.
Tutti gli ospiti di “Villa Argento” hanno uguali diritti e doveri e ricevono parità di trattamento, uniformità delle prestazioni e imparzialità di comportamento, secondo criteri di obiettività e di giustizia.
Obiettivo fondamentale del nostro impegno è il benessere degli Ospiti e delle loro famiglie.
La RSA "Villa Argento" è accessibile a tutti dalle ore 9.30 alle ore 11.30 e dalle ore 16.30 alle ore 18.30 (l'estate dalle ore 17.00 alle ore 19.00), sempre nel rispetto della tranquillità, della riservatezza e dei tempi di cura degli Ospiti. Possono essere concordati singoli orari di visita per favorire l'incontro con i familiari.
Viene favorita l'apertura della struttura all'esterno, al fine di integrare gli anziani con il territorio circostante.
Il Servizio prevede la possibilità di predisporre inserimenti temporanei, ricoveri diurni e part-time, per consentire un periodo di sollievo per le famiglie.