Villa Argento Terreno
in Chi Siamo Terreno
“Villa Argento” sorge nel contesto urbano cittadino di Manduria, sulla S.S. 7 Ter Manduria-Lecce. Nelle immediate adiacenze della struttura sono presenti banche, strutture sportive, alberghi, farmacie e negozi di ogni genere. È stata realizzata su un terreno di 2.700 mq, è strutturata su 4 livelli ed è dotata dei più moderni comfort tali da consentire all’Ospite un piacevole soggiorno. I rivestimenti e i colori sono stati scelti accuratamente in fresche e riposanti tonalità secondo i dettami attualmente consigliati dagli esperti di cromatologia medica.
“Villa Argento” dispone di camere singole e doppie, tutte arredate con gusto e dotate di bagno privato, di TV Lcd o Led e letti elettrici regolabili in altezza. Ciascuna stanza può, inoltre, essere personalizzata dall’Ospite in base alle sue preferenze ed abitudini.
Villa Argento Leggi
in Chi Siamo Leggi
La Residenza Sanitaria Assistenziale per anziani (RSA) "Villa Argento”, opera nel pieno rispetto della normativa regionale, nazionale e comunitaria, nell'ambito degli indirizzi programmatici della Regione Puglia, d'intesa con le A.S.L. competenti per territorio, con i Comuni e con l'Ambito, attraverso un’èquipe di professionisti qualificati.
È una struttura a carattere residenziale, destinata ad accogliere soggetti non autosufficienti, organizzata in nuclei dedicati per tipologia e livelli di assistenza differenziata.
Nell’ambito della RSA coesistono:
- nuclei di diversa intensità assistenziale;
- nuclei dedicati per anziani non autosufficienti e nuclei dedicati a soggetti affetti da demenza e Alzheimer.
Tali nuclei possono essere così distinti:
- nucleo di assistenza residenziale estensiva di tipo A*:
ospita persone anziane, in età superiore ai sessantaquattro anni, che, pur non presentando particolari criticità e sintomi complessi, richiedono elevata tutela sanitaria con continuità assistenziale e presenza infermieristica sulle 24 ore. - nucleo di assistenza residenziale estensiva di tipo B*:
ospita persone affette da demenze senili, morbo di Alzheimer e demenze correlate, anche se non hanno raggiunto l’età dei sessantaquattro anni, nelle fasi in cui il disturbo mnesico è associato a disturbi del comportamento e/o dell’affettività, che richiedono trattamenti estensivi di riorientamento e tutela personale in ambiente protetto. - nucleo di assistenza residenziale di mantenimento di tipo A:
ospita persone anziane, in età superiore ai sessantaquattro anni, che non necessitano di prestazioni sanitarie complesse, ma che richiedono un alto grado di assistenza alla persona con interventi di tipo assistenziale e socio-riabilitativo a elevata integrazione socio-sanitaria, che non sono in grado di condurre una vita autonoma e le cui patologie, non in fase acuta, non possono far prevedere che limitati livelli di recuperabilità dell’autonomia e non possono essere assistite a domicilio. - nucleo di assistenza residenziale di mantenimento di tipo B:
ospita persone affette da demenze senili, morbo di Alzheimer e demenze correlate, anche se non hanno raggiunto l’età dei sessantaquattro anni, che richiedono trattamenti di lungo assistenza, anche di tipo riabilitativo, di riorientamento e tutela personale in ambiente protetto.
* Si fa presente che alla data di stesura della presente Carta dei Servizi, la Struttura non è ancora autorizzata all’erogazione di servizi di assistenza residenziale estensiva. I nuclei estensivi esistono soltanto se previamente autorizzati all’esercizio e accreditati, secondo le previsioni del Regolamento Regionale 21.01.2019 n. 4 e nel rispetto delle procedure di cui alla L.R. n. 9/2017 e s.m.i., e contrattualizzati con la competente ASL. In nessun caso la struttura può accogliere un paziente eleggibile al nucleo estensivo in assenza di specifici provvedimenti di autorizzazione all’esercizio, di accreditamento e sottoscrizione di accordo contrattuale.