La RSA "Villa Argento" fornisce servizi di reception, ristorazione, pulizia, e lavanderia, riservando loro particolare attenzione.
Reception
Il personale presente in reception garantisce l’accesso alla struttura da parte dei visitatori. La reception è il punto centrale di riferimento e di informazioni per gli utenti (Ospiti o suoi familiari) della struttura.
Ristorazione
Viene posta particolare attenzione nel fornire un'alimentazione varia e rispondente ai gusti ed alle esigenze dietetiche degli Ospiti, in accordo con i menù approvati dalla ASL territorialmente competente.
Vi è la possibilità di scelta del menù in base a diverse alternative possibili. Oltre ai tre pasti principali viene distribuita una merenda nel pomeriggio, generalmente a base di bevande calde o fresche o di frutta di stagione. Il menù viene variato giornalmente e si ripete secondo cicli di 4 settimane. Ne viene previsto uno invernale ed uno estivo. I pasti principali sono preparati all'interno della struttura da personale specializzato o all’esterno da ditte e da personale specializzato.
In occasione di particolari festività o ricorrenze viene somministrato un menù speciale. Cura particolare è dedicata al festeggiamento dei compleanni degli Ospiti residenti.
Il consumo dei pasti avviene in ambienti accoglienti. La sistemazione ai tavoli non è casuale ma contestualizzata, tenendo conto, nel limite del possibile, delle esigenze relazionali di ciascun Ospite.
Gli Ospiti, le cui condizioni di salute non lo consentano, possono consumare i pasti nelle proprie stanze aiutati da personale specializzato.
I pasti vengono serviti seguendo l’ordine di seguito riportato:
Colazione ore 08:00
Pranzo ore 11:00-12:00
Merenda ore 15:30
Cena ore 18:00-19:00
Diete personalizzate sono previste per gli Ospiti che per motivi diversi non possano usufruire dei cibi previsti dal menù. In questo caso, verranno prescritte dal medico diete personalizzate.
Le diete personalizzate più comuni che vengono servite nella struttura:
- Dieta iposodica (con poco sale) per persone con ipertensione arteriosa (pressione alta);
- Dieta ipoglucidica con minore quantità di zuccheri, di pasta e di pane per persone diabetiche;
- Dieta ipoproteica (con poche proteine e quindi con minor quantità di carne, uova, formaggi e legumi) per persone che presentano elevati valori di acido urico nel sangue;
- Dieta ipolipidica (con pochi grassi, olio, burro) per persone in sovrappeso o che presentano elevati valori di colesterolo nel sangue;
- Dieta ipocalorica (con alimenti a minor contenuto di calorie) per persone che presentano un peso corporeo eccessivo.